• BRACHETTO PIEMONTE DOC VILLADORIA

BRACHETTO PIEMONTE DOC VILLADORIA

Contatta i Nostri Punti Vendita

9,95 €

9,95 € / PZ
* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali

Il vitigno Brachetto è coltivato in un’area piuttosto ristretta del Piemonte. Vitigno autoctono aromatico a bacca rossa, è noto per i suoi profumi muschiati e floreali. Prende vita un vino frizzante dolce che metterà d’accordo tutti i commensali nelle occasioni di festa e non solo.


Vitigno: Brachetto

Zona di produzione e caratteristiche:

Le uve di questo vino provengono dalle colline del Piemonte. I terreni e l’esposizione dei vigneti scelti creano le condizioni migliori per la produzione di uve da acini piccoli e molto aromatici. La resa per ettaro è di circa 50 ettolitri.

Vinificazione e imbottigliamento:

L’uva è raccolta a mano, diraspata e pigiata. Il mosto, a contatto con le bucce per breve tempo, è subito raffreddato in attesa della successiva parziale fermentazione in autoclave a temperatura controllata. Essa è interrotta con refrigerazione quando il vino raggiunge circa 6 gradi di alcol svolto e ha ancora 130 grammi per litro di zuccheri residui. Segue la filtrazione sterile e l’imbottigliamento a freddo.

Caratteristiche Organolettiche:

Vino dolce frizzante, il colore è rosa, con leggeri riflessi rubino. Il perlage è fine e la spuma persistente. Il profumo è ricco di sentori floreali e fruttati, tipici della varietà aromatica. Si riconoscono la rosa, la violetta, i frutti di bosco e la fragola. In bocca presenta una piacevole dolcezza e freschezza, grazie alla sua naturale vivacità.

Abbinamento gastronomico:

Questo vino dolce e frizzante bene si accompagna a tutti i dessert; ideale per celebrare i momenti di festa in compagnia o il fine pasto di tutti i giorni.

Temperatura di servizio: 10 C°

Gradazione alcolica: 6-7% Vol. a seconda dell’annata