Chi siamo

La Cooperativa Agricola di Legnaia è una realtà costituita da oltre 500 Soci Agricoltori, dislocati lungo tutto lo "stivale", la cui maggioranza risiede in Toscana ed in particolare nella provincia di Firenze. Legnaia, da sempre, è un tassello essenziale per lo sviluppo ed il mantenimento dell'intero eco-sistema agricolo toscano e fiorentino.


Tre sono le attività fulcro di Legnaia, strettamente connesse e interdipendenti l’una dall’altra: la Programmazione, il Conferimento e la Commercializzazione.

Ogni anno, tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, l’Ufficio Tecnico di Legnaia, composto da un gruppo di Dottori Agronomi dalla pluriennale esperienza, radunano i Soci Agricoltori, per scegliere le varietà da mettere a dimora, per concordare e per pianificare le produzioni ortofrutticole dell’anno successivo. Gli agricoltori acquistano da Legnaia i semi, provenienti da aziende che garantiscono la qualità e la tutela delle varietà locali, o le piantine già pronte per essere trapiantate dalle serre di produzione della Cooperativa ai loro campi. Gli Agronomi seguono, passo dopo passo, tutte le fasi colturali.

Tutto questo viene fatto nel rispetto dell'ecosistema e con trattamenti a basso impatto ambientale, utilizzando le più innovative ed attuali tecniche agronomiche. Questi sono i due fari che guidano l'attività costante dei nostri agronomi, i quali curano in ogni particolare le varie colture, affinché vi sia una sempre maggiore qualità dei prodotti dei nostri soci, nel continuo rispetto dell’ambiente.

La Cooperativa Agricola di Legnaia sviluppa un’economia circolare. Gli agricoltori conferiscono i loro prodotti a Legnaia che si occupa anche della commercializzazione, eliminando tutte le fasi di intermediazione. Questo permette di creare un processo trasparente e virtuoso sia per l’agricoltore sia per il consumatore. Parte dei prodotti vengono venduti direttamente nei punti vendita della Cooperativa presenti sulla provincia di Firenze, altri vengono venduti alla GDO e alle società di refezione scolastica e ospedaliera.

L'impegno, la dedizione e la passione che i Soci Agricoltori di Legnaia dedicano ogni giorno alla propria terra e ai propri prodotti è la nostra forza. Acquistare i prodotti di Legnaia significa contribuire direttamente al mantenimento di un eco-sistema agricolo, che è alla base della nostra alimentazione, ed al mantenimento del nostro territorio di incomparabile bellezza e diversità.

"Cooperativa di Legnaia, una passione secolare"