Condizioni di vendita

Il presente sito (www.legnaia.it) è di proprietà della Società Cooperativa Agricola di Legnaia, con sede legale e amministrativa in Via Baccio da Montelupo, 180, 50142 Firenze, codice fiscale, partita IVA e Registro Imprese di Firenze n. 00393950480, numero REA, FI-14352, ed è dedicato alla vendita al dettaglio e all'ingrosso di prodotti e servizi.

Società Cooperativa Agricola di Legnaia osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..

Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni") sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

1.CONDIZIONI GENERALI: Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell'ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

2.OFFERTA AL PUBBLICO: Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

3.PRODOTTI: La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore \e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4.PREZZI E PROMOZIONI: Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell'ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell'ordine. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato. Potrebbero esserci, inoltre On-Line, promozioni esclusive non presenti in negozio. I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto riconosciuti su acquisti successivi, non sono utilizzabili per le spese on line. Per usufruire dei buoni sconto riconosciuti su acquisti successivi è necessario recarsi presso i punti vendita. Le tessere fidelity “Amici di Legnaia” e tutte le tessere di fidelizzazione emesse dalla Società Cooperativa Agricola di Legnaia a fronte di specifiche convenzioni, non sono valide sul Sito. 

5.ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI: L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Società Cooperativa Agricola di Legnaia solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito e comunque solo ed esclusivamente dopo che ne sarà stata verificata l’effettiva validità da parte del sistema di gestione degli ordini. Società Cooperativa Agricola di Legnaia non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente, a meno che non si tratti di un omaggio. Per Società Cooperativa Agricola di Legnaia potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 30,00 (Euro trenta/00), al netto delle spese di consegna, per i prodotti classificati come “Alimentari e Casalinghi” e senza limitazione d’importo per i prodotti classificati come “Giardinaggio Fai da Te e Agricoltura”. Tale importo minimo è valido anche per le spese con ritiro in negozio. 

6.CONFERMA DELL'ORDINE: Il Cliente riceverà, nella casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione, conferma dell'ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data ed ora di consegna indicativa e delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso.

7.ANNULLAMENTO DELL'ORDINE: Società Cooperativa Agricola di Legnaia, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. L'ordine potrà essere annullato anche dal cliente, soltanto prima della presa in carico per la preparazione dell'ordine, che sarà segnalata con un'apposita mail all'utente stesso. Nel momento in cui il cliente avrà ricevuto tale segnalazione tramite email non potrà più procedere all'annullamento dell'ordine.

8.CONSEGNA

  1.  ACQUISTO ONLINE: Società Cooperativa Agricola di Legnaia consegna la spesa alimentare solamente nelle zone di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. La spesa verrà consegnata nelle seguenti fasce orarie 11-14 e 17-21, tranne il sabato  in cui la consegna avverrà esclusivamente dalle 11:00 alle 14:00. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili     con i mezzi in dotazione delle ditte di trasporto (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o pedonali e le zone a traffico limitato “ZTL”, anche parziali con in ingressi a fasce     orarie). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d'ingresso dell'abitazione (tranne negli appartamenti al quinto piano privi di ascensore). Società Cooperativa Agricola di Legnaia non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Società Cooperativa Agricola di Legnaia non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti. L'acquisto online di prodotti della sezione “Giardinaggio, Fai da Te” non ha né un minimo di spesa, diversamente dal caso della spesa alimentare, né limitazioni tramite CAP delle destinazioni di consegna. E' valido quindi l'intero territorio nazionale, fatte salve le limitazioni specifiche. Fino ad un totale di spesa di 199,99€ i costi di spedizione sono di 20,00€, per ogni spesa oltre i 200,00€ le spese di spedizione sono gratuite. Alcuni dei prodotti appartenenti alla sezione “Giardinaggio, Fai da Te” potranno essere acquistati ma ritirati soltanto presso il nostro punto vendita in via Baccio da Montelupo 180, Firenze, e verrà evidenziato al momento dell'acquisto al cliente.
  2.  ACQUISTO CON RITIRO IN NEGOZIO: La consegna della spesa avviene solo presso il Centro Agro-Commerciale Legnaia in via Baccio da Montelupo 180, Firenze, 50142. Il Cliente recatosi presso la cassa fatturazione, deve identificarsi attraverso il codice di conferma ordine. In ottemperanza all’obbligo introdotto dal D.L. 91/2017, i nuovi sacchetti compostabili contenenti la spesa avranno un costo di € 0,10 cadauno. Non sono previsti costi aggiuntivi per il ritiro della spesa. La spesa con ritiro in negozio verrà consegnata al cliente nelle seguenti fasce: dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 14 (per coloro che avranno fatto l'ordine entro e non oltre le ore 8:00 del giorno stesso) e dalle 17 alle 19:30 (per coloro che avranno fatto l'ordine entro e non oltre le 14:00 del giorno stesso). La fascia pomeridiana, rispetto alla consegna a casa, terminerà alle ore 19:30, ovvero mezz'ora prima della chiusura del negozio in via Baccio da Montelupo 180. 

9.PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL'ACQUISTO: Società Cooperativa Agricola di Legnaia non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Società Cooperativa Agricola di Legnaia si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. 

10.MANCATA CONSEGNA: Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo e nella fascia oraria indicata nell'ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, in primo luogo verrà effettuata un tentativo con una chiamata da parte di chi effettua la consegna. In caso di esito negativo l'ordine tornerà presso il punto vendita della Società Cooperativa Agricola di Legnaia, in Via Baccio da Montelupo, 180, Firenze, e sarà disponibile per le 24 ore successive. Nel caso di mancato ritiro dell’ordine al termine del periodo di giacenza, l’ordine della spesa alimentare non sarà più ritirabile, verrà ritenuto annullato e l’importo dell’ordine non verrà rimborsato. Nel caso di mancata consegna per articoli appartenenti alla sezione “Giardinaggio e Fai da Te”, se il cliente non sarà presente nel luogo da lui indicato troverà nella cassetta postale un tagliando “lasciato avviso” con gli estremi della spedizione: una nuova consegna sarà automaticamente programmata per il giorno lavorativo successivo. Il mittente riceverà, se avrà lasciato i suoi contatti, una comunicazione via e-mail o sms in cui sarà confermata dal corriere il giorno e l'ora della nuova consegna ed i riferimenti del servizio clienti dello stesso. Il cliente potrà, tramite il servizio clienti del corriere, richiedere eventualmente di ritirare i prodotti presso una loro filiale.

11.PAGAMENTO

  1. ACQUISTO ONLINE: L'acquisto viene pagato dal Cliente con la modalità on-line con le carte di credito dei circuiti indicati sul sito nella procedura di acquisto.
  2. RITIRO IN NEGOZIO: La spesa deve essere pagata on line come nel caso  sopracitato al punto 1. Una volta recato al Centro Agro-Commerciale Legnaia in via Baccio da Montelupo 180, Firenze, alla cassa fatturazione negli orari indicati all'articolo 10 (Consegna), il Cliente deve identificarsi attraverso il proprio numero d’ordine o la copia dell'email di riepilogo,.A quel punto un addetto consegnerà la spesa al Cliente.

12.FATTURA: L'emissione della fattura non è obbligatoria, salvo che l'utente non si sia registrato come utente business, ovvero abbia inserito nel modulo di registrazione la propria ragione sociale e partita IVA.

13.DIRITTO DI RECESSO: I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Società Cooperativa Agricola di Legnaia - Servizio Clienti E-commerce, via Baccio da Montelupo 180, Firenze - 50142, o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo  cooplegnaia@legalmail.it entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto, la data di ricevimento dei prodotti, , ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della nota di consegna.

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Società Cooperativa Agricola di Legnaia provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui essa stessa è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente ed il medesimo dovrà provvedere alla restituzione del bene entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Resta il diritto di Società Cooperativa Agricola di Legnaia di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei beni. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

  1. acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti e/o utilizzati dal Cliente;
  2. di beni confezionati su misura o personalizzati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prodotti di gastronomia, piante, vino, articoli di cosmesi);
  3. di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (a titolo esemplificativo e non esaustivo. i prodotti alimentari freschi e deperibili, prodotti di gastronomia, frutta verdura, ecc.);
  4. abbigliamento intimo;
  5. prodotti audiovisivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cd, dvd, videogiochi, programmi software….) con confezione aperta e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi;
  6. quotidiani e periodici;
  7. prodotti che devono essere registrati presso il produttore prima di essere utilizzati (es. Software, lettori MP3, navigatori satellitari..);
  8. prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali…)
  9. carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente;

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Società Cooperativa Agricola di Legnaia e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Per tutto quanto non previsto valgono le disposizioni del d.lgs 206/2005 e s.m.i.

14.SOSPENSIONE DEL SERVIZIO: In caso di ripetuta assenza (massimo 2 volte) del Cliente al momento della consegna, Società Cooperativa Agricola di Legnaia,  si riserva la facoltà di sospendere il servizio. L'account sarà temporaneamente bloccato.

15.RESPONSABILITÀ: Società Cooperativa Agricola di Legnaia garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna, e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all'interno dell'abitazione. 

Società Cooperativa Agricola di Legnaia non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori. Società Cooperativa Agricola di Legnaia pubblica informazioni e foto sul Sito al fine di fornire un servizio ai propri Clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori tipografici per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione. Società Cooperativa Agricola di Legnaia non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni/foto pubblicate nel Sito alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza dell’Utente. Società Cooperativa Agricola di Legnaia declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

La categoria macchine agricole e da giardino comprende attrezzature che potrebbero potenzialmente essere pericolose per l' utilizzatore e chi gli sta vicino. Al fine di garantire la massima sicurezza possibile ai nostri clienti, si raccomanda un' attenta lettura del manuale di uso e manutenzione allegato ai prodotti, prima di procedere all'utilizzo. Il cliente solleva Soc. Coop. Agr. di Legnaia da ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza contenute nel manuale. La categoria macchine agricole e da giardino comprende attrezzature che potrebbero potenzialmente essere pericolose per l' utilizzatore e chi gli sta vicino. Al fine di garantire la massima sicurezza possibile ai nostri clienti, si raccomanda un' attenta lettura del manuale di uso e manutenzione allegato ai prodotti, prima di procedere all'utilizzo.  Il cliente solleva Soc. Coop. Agr. di Legnaia da ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza contenute nel manuale.

16.PRIVACY: Società Cooperativa Agricola di Legnaia procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'informativa rilasciata al momento della registrazione sul Sito. 

17.FORO COMPETENTE: Per gli utenti consumer ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Per gli utenti professionisti la controversia sarà devoluta al giudice del Foro del Comune di Firenze.

18.GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ: Società Cooperativa Agricola di Legnaia riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità previsti dal d.lgs n. 206 del 6/09/2005 (Codice del Consumo).