Concimare vigna, olivo e orto

Concimare vigna, olivo e orto

La concimazione di produzione per olivo e vigna va fatta in due periodi:

  1. Post raccolta sia in vigna (prima della caduta foglie ) sia in oliveto (da post raccolta fino a Febbraio)  va applicato un concime organico come  ECO-LIFE o LETAM-MIX. In entrambi i casi la dose per l’olivo è di 5 kg/pianta mentre per la vite è di 100 grammi/pianta.
  2. A Primavera va ripetuta una concimazione che sarà per vigneto un prodotto come Concime Blaukorn Classic 12-8-16 con dose 100 grammi a pianta, mentre per olivo è indicato un prodotto come Super Robur 15-5-5  dose 2 kg pianta o urea dose 500 grammi pianta.

Per orto si consiglia in autunno una concimazione organica Pollina dose 2 kg ogni 10 metri quadri.
Al trapianto o alla semina di qualsiasi tipologia di pianta annaffiare immediatamente con acqua + concime Liquido Organico di nome VIVA diluito alla dose di 3 ml/litro, questa concimazione va ripetuta dopo 5 giorni.
Quando le piante sono emerse ed emettono le prime foglie si esegue la concimazione di produzione così divisa:
Piante a Foglia ad esempio Insalata … Concime Blaukorn Suprem
Piante a frutto ad esempio pomodori…. Concime Blaukorn Classic
Le applicazioni vanno fatte ad intervalli regolari ogni 7 giorni.

Se vuoi acquistare, analizzare e approfondire le caratteristiche dei prodotti sopra elencati li trovi nella categoria “Difesa e cura delle piante” alla sezione concimi.

Le indicazioni appena fornite sono generali, se ha delle situazioni particolari da gestire indicacele o indicaci quali aspetti nello specifico vuoi migliorare.