Primo incontro della serie "Il verde nei Giardini Storici"



"Il verde nei giardini storici"
Un viaggio tra cultura e pratica per un verde di qualità

è una serie di incontri e confronti con il Prof. Paolo Galeotti Direttore tecnico del Polo Museale Parchi e Giardini Toscana.

Il primo appuntamento di mercoledì 17 aprile alle 17:00 dal titolo "La ristrutturazione del giardino storico" sarà incentrato sul recupero dell'esistente ed è a ingresso libero.
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono aggiornarsi sui vari aspetti della costruzione e gestione del verde in parchi e giardini storici
.


La partecipazione al seguente incontro servirà al raggiungimento dei crediti formativiper questo verrà disposto il registro per le presenze, con orario di entrata e di uscita.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 17 aprile dalle ore 17:00 presso la Sala Assemblee della Cooperativa Agricola di Legnaia, in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze.


NB. I posti sono limitati, quindi è necessario iscriversi entro domenica 14 aprile chiamando 055 7358245 Franca o mandando una mail a franca.cianti@legnaia.it









Articoli correlati

Potatura dell'olivo con teoria e pratica

Potatura dell'olivo con teoria e pratica

Giovedì 14 febbraio alle 14:00 si svolgerà un incontro sulla

"Potatura dell'olivo teorica e pratica "

Il ritrovo sarà presso l'oliveta di Villa Pinucci in Viale Lamperi a Scandicci.
NB. In caso di pioggia si terrà un incontro di sola teoria presso la Cooperativa Agricola di Legnaia, in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze.

 L’incontro è aperto a tutti anche se i posti sono limitati, è quindi necessario iscriversi chiamando lo 055 7358245 Franca o mandando una mail a franca.cianti@legnaia.it


La Cultura del Verde 2a edizione

La Cultura del Verde 2a edizione

Mercoledì 13 febbraio alle 15:30 si svolgerà un incontro su

"La Cultura del Verde"

presso la Sala Assemblee della Cooperativa Agricola di Legnaia,
in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze
.

 L’incontro, che è arrivato alla seconda edizione, è aperto a tutti e toccherà temi come l'irrigazione, la concimazione, i substrati e le nuove attrezzature per la cura del verde.

L’incontro è aperto a tutti


I quattro cardini per una corretta potatura della vite

I quattro cardini per una corretta potatura della vite


Quest’anno i Vigneti sono stati martoriati da mal dell’esca e colpi apoplettici, cosa possiamo fare per ridurre l’incidenza di queste patologie?

In questo articolo ci focalizziamo sulla potatura, poi in un successivo articolo ci concentreremo sui prodotti capaci di rigenerare i vasi linfatici deperiti.



Scopri le tre tappe per ottimizzare produzione, allegagione e resa in olio dell'Olivo

Scopri le tre tappe per ottimizzare produzione, allegagione e resa in olio dell'Olivo


Sei un produttore olivicolo o un appassionato di olivi, vuoi scoprire un ottimo percorso per concimare correttamente e investire bene il tuo tempo e i tuoi soldi?

In questo articolo scritto per tutti i produttori olivicoli o semplici appassionati che vogliono massimizzare le rese ed avere costanza di produzione analizzeremo prima in generale le tre principali problematiche della produzione olivicola per poi entrare nello specifico analizzando le tre tappe che vi porteranno ad avere costanza di produzione, ottima allegagione ed ottima resa in olio.

Continua a leggere...

Tags verde storico, cura del verde, giardini storici, costruzione e gestione del verde, parchi storici