Il Gruppo Legnaia

Cooperativa Agricola di Legnaia ha due punti vendita, un centro agro-commerciale e uno stand all'interno di Mercafir, il mercato ortofrutticolo di Novoli (Firenze).


Il Centro Agro-Commerciale, inaugurato nel 2003, è la struttura più importante del gruppo "Legnaia" per dimensioni. Situato a Firenze in via Baccio da Montelupo 180, al confine con Scandicci (zona Sollicciano), accoglie sia gli uffici direzionali/amministrativi che il magazzino centrale e la parte di vendita. Nel punto vendita di Sollicciano si trovano sia i prodotti alimentari e ortofrutticoli dei soci agricoltori locali, sia gli attrezzi agricoli, per il giardinaggio hobbistico e professionale che le piante da arredo e da orto.

I punti vendita di Legnaia sono presenti anche a Firenze Sud, in via di Villamagna, e nel Comune di Borgo San Lorenzo, nel Mugello. Tali negozi sono rivolti principalmente agli appassionati di natura e di giardinaggio ma anche ai professionisti del settore agricolo. Il punto di riferimento per i soci agricoltori di Legnaia rimane lo stand all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Firenze, a Novoli, dove ogni mattina vengono conferiti i prodotti per la loro commercializzazione.


Del Gruppo Legnaia fa parte anche l'Azienda Agricola Legnaia Vivai, controllata al 100% dalla Cooperativa, con sede proprio a Sollicciano nell'area del centro agro-commerciale. Legnaia Vivai è composta dall'area di produzione delle piante orticole da trapianto per i soci agricoltori e dal vivaio di vendita, in cui gli appassionati del verde possono acquistare piante e fiori per le loro abitazioni o i loro balconi, oltre a una grande varietà di ortaggi e piante aromatiche da orto.